Paesi Bassi, Dylan van Baarle e Annemiek van Vleuten nominati ciclisti dell’anno
Una prima volta e una conferma per certi versi inevitabile. Lunedì sono stati assegnati i premi di Ciclisti dell’anno nei Paesi Bassi e i nomi scelti sono stati quelli di Dylan van Baarle in campo maschile e di Annemiek van Vleuten per la scena femminile. Il vincitore della Parigi-Roubaix 2022, che è stato anche secondo al Giro delle Fiandre 2022 e che lascerà la Ineos Grenadier per passare alla Jumbo-Visma con l’avvento del 2023, ha avuto ragione della concorrenza di Harrie Lavreysen (specialista della pista), Mathieu van der Poel e Thymen Arensman, ricevendo così per la prima volta in carriera il premio intitolato a Gerrit Schulte.
Van Baarle, 30 anni, non ha potuto ritirare il premio di persona dato che si trova in Spagna per un periodo di allenamento: “Per me è stata una primavera incredibile – le parole del corridore neerlandese, intervenuto per via telematica, riportate da AD – Non avrei mai sognato che potessero arrivare risultati simili. Ero già molto felice del secondo posto al Fiandre e poi c’è stata la Roubaix…”
Per Annemiek van Vleuten, 40 anni, anche lei assente causa periodo di allenamento in corso, si tratta invece del quarto riconoscimento, intitolato a Keetie van Oosten-Hage. La portacolori della Movistar ha chiuso un 2022 perfetto, vincendo Giro Donne, Tour de France Femmes e Challenge by La Vuelta, oltre che la prova in linea del Mondiale di Wollongong. Van Vleuten è in corsa anche per il premio di sportiva neerlandese dell’anno, che verrà assegnato mercoledì.
Restando in campo femminile, Fem van Empel è stata insignita del premio di Ciclista del futuro. La 20enne, specialista del ciclocross, ha vinto 6 prove di Coppa del Mondo prima di rimanere coinvolta in una caduta che l’ha costretta al ritiro nella prova dello scorso fine settimana, in Italia. A lei, assente alla cerimonia, è andato il riconoscimento intitolato a Gerrie Knetemann.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |